Il Digital Signage è spesso confuso con la Web Tv. Il loro aspetto si confonde perché in entrambi i casi si tratta di immagini o video veicolati tramite una diffusione web.  Oltre l’aspetto tecnologico ci sono sostanziali differenze in termini di scopo e di utilizzo.

Web Tv: servizio televisivo che viene trasmesso in streaming attraverso il web. Questa forma di comunicazione ha assunto grande flessibilità e copertura globale configurandosi in varie forme, dalla semplice divulgazione di emittenti televisive classiche tramite web (internet television), alla creazione di canali tematici disponibili solo on line.

Digital Signage si traduce con Cartellonistica Digitale. Divulga, tramite schermi, informazioni di utilità , di orientamento, commerciali e di intrattenimento trasmesse ciclicamente.  I monitor di un circuito di digital signage sono collocati principalmente in luoghi di passaggio ad alta pedonabilità con l’obiettivo di fornire al target un valore aggiunto.

Per questi motivi è molto importante capire che la costruzione di un network di digital signage necessita di figure professionali con skills molto verticali nell’ambito della comunicazione. E’ invece un errore comune delegare la gestione di questo servizio ai reparti IT.

I Contenuti devono essere creati con oculatezza valutando la reale attenzione di cui può disporre il target. Il pubblico del Digital Signage è un pubblico in movimento che ha bisogno di informazioni veloci e puntuali o di un intrattenimento leggero e fugace nei momenti di attesa. La Web Tv ha un pubblico che ha deciso di passare del tempo per fruire di alcune informazioni quindi può trasmettere contenuti ampi con grandi approfondimenti.

Il palinsesto del digital signage deve essere ben costruito ed avere una durata breve ma ciclica perché deve rubare l’attenzione del target in pochi istanti, è una sfida per gli uffici marketing e comunicazione. I monitor posizionati nelle zone di traffico pedonale posso ospitare più aree che trasmettono diverse informazioni parallelamente e che devono convivere senza creare confusione. La Web TV ha una struttura logica completamente diversa  e parla ad un pubblico che ha tempo e necessità di avere informazioni approfondite, spesso anche svincolate da un orario definito perché i contenuti sono sempre disponibili on line.

Il contatto con il target del digital signage avviene tramite un monitor condiviso in uno spazio affollato quindi si parla di una comunicazione verso molti soggetti tramite un solo apparato video, mentre la Web Tv è mediamente vista da una postazione pc o tv con un pubblico di una o due persone che possono interagire con i contenuti.

Il sistema Digital Signage si posiziona sul mercato con utilizzi e funzionalità differenti, non chiamatelo Web Tv.

 

Pin It on Pinterest

Share This