Il digital signage è  una modalità di comunicazione indoor e outdoor utilizzata per trasmettere informazioni attraverso uno strumento video controllato da remoto. Nasce dall’idea di rendere moderna, fruibile e dinamica la modalità tradizionale di trasmettere un messaggio all’utente. E’ una modalità ibrida tra la cartellonistica e il canale web.

Il messaggio trasmesso può avere natura informativa, educativa, commerciale d’intrattenimento e di utilità. L’utilizzo più comune è all’interno di aree di grande afflusso ed attesa e può essere costituito da diversi supporti tecnologici : monitor, totem, video wall, touch screen, schermi oleografici, vetrine e cornici multimediali.

Con il digital signage è possibile costruire una rete di comunicazione integrata con specificità territoriali che ottimizzano le campagne di geomarketing.

I contesti ideali nei quali posizionare un network di digital signage sono le sale di attesa, gli aeroporti, le stazioni, gli uffici pubblici, le strutture sanitarie e tutti i contesti nei quali è possibile entrare in contatto con un grande pubblico.

La tecnologia utilizzata per la gestione del servizio è rappresentata da supporti hardware  con alte prestazioni video ed una soluzione software per la gestione dei contenuti in remoto real-time. Questa architettura garantisce maggiore stabilità ed assicura la trasmissione dei contenuti anche in assenza momentanea della rete dati.

I software di gestione di ultima generazione permettono, oltre la programmazione del palinsesto, la possibilità di utilizzare strumenti di utilità in grado di riconoscere il sesso del cliente per proporre messaggi dedicati, di ottimizzare i tempi di attesa attraverso sistemi di elimina-code, analizzare il traffico pedonale per creare statistiche.

Il palinsesto rappresenta il fulcro del successo di un progetto di digital signage e deve essere ideato dopo un’attenta analisi del target, dei luoghi che ospitano i punti video, delle fasce orarie e dei flussi pedonali. I contenuti devono essere attuali, interessanti e offrire informazioni utili a conoscere gli orari e i servizi della struttura. Nella progettazione del palinsesto devono essere ponderate le tipologie di contenuti proposti al fine di ottimizzare l’obiettivo nei confronti dello spettatore e /o della struttura che ospita il network.

Le reti che si dotano di un sistema di digital signage ottengono la valorizzazione degli ambienti, la divulgazione dei valori, la conoscenza dei prodotti e dei servizi, l’intrattenimento durante le attese, la formazione a distanza.

Entrare in contatto con il proprio pubblico crea l’opportunità di sviluppare il business attraverso la  raccolta pubblicitaria. Gli sponsor avranno a disposizione un bacino profilato e geo-referenziato al quale proporre il proprio brand evitando la dispersione delle risorse economiche impegnandosi in campagne di comunicazione che ottimizzano i costi e massimizzano il tasso di conversione dei clienti.

Pin It on Pinterest

Share This