Spot pubblicitari: il carosello, gli anni ’80, gli anni ’90, il nuovo millennio e poi i social network!

Una generazione associa il ricordo di un detersivo ad un buffo pulcino nero, chi invece è cresciuto negli anni ’80 lo associa all’orsetto ammorbidente… Sicuramente gli anni ’80 sono stati un’esplosione di spot commerciali, per via delle televisioni private che hanno invaso l’etere. Marchi storici italiani e stranieri hanno segnato l’infanzia della “generazione X” cresciuta ascoltando gingle e slogan colorati di giocattoli, gelati e tutto quello che l’opulenza di quegli anni riusciva a produrre.

L’informazione e l’intrattenimento viaggiavano attraverso radio, tv e carta stampata. Lo spot durava 30 secondi e raccontava una storia con musica, parole e immagini. Era un intervallo pubblicitario costruito per la televisione che rappresentava lo strumento di divulgazione di massa più efficace.

La rivoluzione è cominciata con l’avvento di internet ma inizialmente la tecnologia era limitata nella trasmissione dei dati quindi l’immagine statica  era l’unica scelta praticabile. Con le nuove opportunità di “banda larga” anche gli strumenti di comunicazione cambiano. Il WEB è diventato 2.0 e tutte le piattaforme social network sono in grado di ospitare video. Internet non è più nel pc ma in tutte le tasche ed in tutti le mani: smartphone, tablet ed orologi!

Il balzo tecnologico è più ampio del balzo temporale: si è passati dalla tv via etere ad internet, dal pc al mobile in uno spazio temporale molto ridotto! Con i nuovi devices cambia il modo di comunicare e lo spot vive una nuova vita con nuove dinamiche!

Oggi le aziende comunicano i loro valori anche tramite Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, SnapChat … è conclamato che un video pubblicato ha una forza propulsiva molto maggiore, si parla quasi del 70% ! Nella lista dei post aumentano i video, e li guardiamo tramite smartphone.

Lo spot migliore oggi :

  • è costruito per essere fruibile anche senza audio. E’ la grande novità, da quando il principale social network (FB) permette di inserire spot video tra i post, le agenzie stanno ripensando la creatività. Questo perchè nella lista dei post i video si avviano automaticamente ma senza audio per non disturbare.
  • è ideato per sorprende in fretta. La creatività del messaggio è studiata per esprimere la parte migliore nell’immediato per favorire il “click”. Siamo tutti circondati da molti messaggi così la ricerca di una risposta rapida è la prerogativa dei pubblicitari.
  • i 20″ sostituiscono 30″. In questo momento storico il cliente crea il giudizio in tempi rapidissimi siamo abituati a casa guardare contemporaneamente televisione e cellulare, in ufficio PC e cellulare, quotidiani social network … Notizie, informazioni e massaggi viaggiano velocemente e spesso anche 30″ possono essere troppi.

Pin It on Pinterest

Share This