Il secondo motore di ricerca più utilizzato oggi è Youtube ! Questo ci dice molto dell’importanza del video marketing.
Tutti noi siamo inseguiti da un messaggio con un device sempre connesso: uno smartphone, un tablet, un pc, una smart Tv e fuori casa nei circuiti Dooh. Ormai tutti cercano video. Esiste un video tutorial per ognuno di noi: per ristrutturare casa, per costruire un lampada, per truccarti o cucinare un piatto. Il video marketing oggi è la chiave strategica per impostare e costruire una comunicazione aziendale vincente. Gli influencer sono diventati tali anche a grazie questo strumento.
La spiegazione di questo fenomeno è da cercarsi in motivazioni chiare:
- i video sono altamente comunicativi e rendono semplice la fruizione dei contenuti. Si prestano con grande flessibilità a spiegare e comunicare prodotti e servizi delle aziende anche complessi.
- la tecnologia grazie alla banda larga ci permette di accedere ovunque a file video un tempo ingestibili e, grazie ai produttori, compriamo device performanti che sfruttano al meglio i video.
La conferma della forza del video arriva anche dalla lettura delle statistiche dei social network: un video raggiunge un maggior numero di contatti e, se è costruito con una buona call to action, converte molto di più di un’immagine statica.
Una brochure o un volantino devono avere anche una versione video per poter raggiungere il maggior numero di contatti al minor costo. In questo panorama si inquadra l’importanza di riconvertire o costruire la comunicazione aziendale con filmati gestiti in ottica video marketing.
Avere un filmato è solo condizione necessaria ma non sufficiente a vincere, per il traguardo è fondamentale costruire con razionalità e competenza video di pubblicità o di contenuto con le logiche che governano il mercato e la comunicazione. I video dovranno essere pensati e declinati per tutti i formati: dal digital signage delle zone pubbliche di attesa al più privato telefonino. I filmati devono essere costruiti con una logica moderna e funzionale agli obiettivi considerando l’affollamento pubblicitario e la forte esposizione del target a tutte le campagne che lo raggiungono.