L’algoritmo di facebook è cambiato: ormai il momento è arrivato, se ne parlava da tempo ma siamo preparati alla novità!

Prima di tutto capiamo cosa stava accadendo e poi cosa accadrà. Siamo giunti al punto che il social per eccellenza, Facebook, aveva un feed pieno di post di terze parti. Nello scorrere le notizie gli utenti si cominciavano a rendere conto che le attività dei loro amici erano in minoranza rispetto a tutto il resto. Quando si apre l’applicazione si vede che i contenuti pubblici sono ormai dilaganti rispetto a quelli privati dei nostri amici. Questa situazione ha creato malumori negli utilizzatori ma soprattutto tra i vertici di Facebook. Le tendenze attuali, e le statistiche di utilizzo dei social, mostrano che ai primi posti ci sono wathsApp e le altre chat, questo avviene semplicemente perché tutti vogliono parlare e conoscere opinioni di amici.

Alla luce di quanto descritto diventa più chiaro l’intento dell’azienda: riscrivere l’algoritmo di facebook per premiare le relazioni tra amici a discapito di tutto il resto, quindi anche a discapito delle aziende che utilizzano le pagine Fan per comunicare al loro target. Nel feed degli utenti saranno presenti principalmente notizie e post derivanti dagli amici. Questo significa che i post pubblicati  dalle pagine aziendali avranno una copertura organica ridotta rispetto a prima.

Siamo pronti a trovare le soluzioni:

  • sostenere la propria pagina con una campagna sponsorizzata diventa ancora più importante e, se fatto bene, risulta non troppo oneroso in termini di “costo per cliente”.
  • creare contenuti che abbiano interesse per il proprio target! Questo è il vero segreto. Creare contenuti che siano condivisi dai propri utenti farà girare e crescere l’engagement della pagina.
  • qualità e non soltanto quantità, non bisogna misurare una pagina soltanto con i fan ed i like ma è importante suscitare un vero interesse per far propagare le proprie notizie in maniera organica.
  • preferire i video, questi contenuti riescono a destare l’interesse delle persone con una forza persuasiva maggiore rispetto alle foto.

L’algoritmo di facebook è cambiato perché le relazioni tra le persone sono al primo posto nell’utilizzo dei social dobbiamo ripartire da questa riflessione per costruire la strategia vincente.E’ un momento importante in cui si riscrivono le gerarchie ed è quindi una nuova opportunità di crescita per chi sa leggere il momento e capire come muoversi.

Pin It on Pinterest

Share This